Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Cerca

Settimana del Benessere

7 maggio 2026

Settimana del Benessere CPT Mendrisio

Dal 23 al 27 marzo 2026, al Centro Professionale Tecnico di Mendrisio, si è svolta la prima edizione della 🌿Settimana del Benessere🌿: un’intera settimana dedicata al benessere, alla crescita emotiva e al valore delle relazioni.
Sono stati coinvolti circa 800 apprendiste e apprendisti, con una proposta di una trentina di attività diverse: gestione dello stress, prevenzione, alimentazione, natura, volontariato, teatro, lettura, arte urbana, budget e molto altro.
Grazie al contributo di docenti, professionisti ed enti esterni, i ragazzi hanno potuto vivere momenti di riflessione, confronto e partecipazione attiva, in un contesto scolastico diverso dal solito, più disteso e attento al benessere personale e collettivo.

L’iniziativa ha favorito non solo la consapevolezza di sé, ma anche il dialogo, la collaborazione e l’empatia, contribuendo a creare un clima scolastico positivo e inclusivo.
Il riscontro è stato molto incoraggiante: il sondaggio finale ha raccolto oltre il 90% di pareri positivi. Un segnale importante, che ci incoraggia a credere nel valore di questo progetto e nella possibilità che possa diventare un appuntamento periodico nel percorso formativo dei nostri giovani.

Un sentito grazie a tutte le persone e alle realtà che hanno reso possibile questa esperienza.