Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Il Monte Generoso visto con gli occhi del CPT Mendrisio

Il Monte Generoso visto con gli occhi del CPT Mendrisio

28 maggio 2025

Dal 12 al 16 maggio 2025 gli allievi delle classi Piastrellisti 1 e 2, con il loro docente di conoscenze professionali Nicolò che ne ha curato anche l’intera progettazione, sono stati impegnati nella realizzazione di un grande mosaico ispirato a due elementi-simbolo del Monte Generoso: il Fiore di Pietra, realizzato su progetto di Mario Botta, e lo storico trenino.

L’opera si inserisce nel progetto di sede 2024/25 “Spazi di vita scolastica”, promosso dalle colleghe Fabiola e Deborah.

Molti sono gli attori che hanno contribuito alla sua realizzazione: gli apprendisti piastrellisti, che hanno potuto cimentarsi nell’ambito del mosaico artistico, approfondendo le tecniche specifiche viste durante il corso intensivo presso la ditta Bisazza a Vicenza, che ha anche fornito le tessere in vetro; la falegnameria Köchli di Riva San Vitale, che ha seguito l’esecuzione della cornice del mosaico ad opera della sua apprendista Matilde; le aziende MAPEI e Montolit, che hanno supportato attivamente l’iniziativa con materiali e strumenti professionali.

Prodotto del connubio tra formazione, arte e territorio, il mosaico è ora in bella mostra nell’atrio principale del nostro istituto scolastico. Durante i mesi estivi verrà esposto all’interno del Fiore di Pietra sul Monte Generoso.