Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Scalpellina/o AFC

Lavora la pietra naturale e materiali affini per creare manufatti, elementi costruttivi o ornamentali

Lavora la pietra naturale e materiali affini per creare manufatti, elementi costruttivi o ornamentali come sculture, pietre tombali, fontane e pannelli per facciate. Misura e disegna piani per la realizzazione di opere, modella la pietra seguendo sagome o modelli e tratta le superfici per preservarle. Si occupa della manutenzione degli utensili e macchinari, garantendo il rispetto delle norme di sicurezza. Può specializzarsi in diversi ambiti, come la scultura, l’industria, l’edilizia e restauro o la lavorazione del marmo.

Durata 4 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale)
Scuola Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Scalpellina o Scalpellino.

Formazione in azienda e a scuola (duale)
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso l'associazione professionale di categoria.
  • La frequenza scolastica è di 1 giorno alla settimana.
  • La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda. 

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.