Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

SwissSkills 2025

Brillano i talenti ticinesi del Centro Professionale Tecnico di Mendrisio

7 ottobre 2025

Il Centro Professionale Tecnico di Mendrisio esprime grande orgoglio per gli straordinari risultati ottenuti dai propri ex apprendisti agli SwissSkills 2025, che hanno avuto luogo a Berna dal 17 al 21 settembre. L'evento, che rappresenta i campionati svizzeri delle professioni, ha visto la partecipazione di circa 1'100 giovani talenti provenienti da tutto il Paese, di cui 46 dalla Svizzera italiana.

Durante la cerimonia conclusiva, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin, sono stati premiati 5 diplomati del CPT :

Giorgio Prieto e Maikol Floccari, costruttori di binari - medaglia d'oro
Gianluca Cortese e Tony Cignola, costruttori stradali - medaglia d'argento
Isacco Del Siro, muratore - medaglia di bronzo

Questi riconoscimenti testimoniano l'eccellenza della formazione professionale offerta dal CPT e l'impegno costante di docenti e formatori aziendali nel valorizzare le competenze dei giovani.
Per sostenere i partecipanti ticinesi e motivare gli apprendisti e le apprendiste che hanno da poco intrapreso il loro percorso, la scuola ha organizzato una visita alla manifestazione con alcune classi. L'iniziativa è stata un'esperienza formativa e ispiratrice, rafforzando il legame tra scuola e mondo del lavoro.
A sottolineare l'importanza dell'evento, il 19 settembre era presente anche una delegazione ufficiale del Cantone Ticino, guidata dalla consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.
Il Centro Professionale Tecnico di Mendrisio continuerà a promuovere la partecipazione agli SwissSkills, convinto che esperienze come questa siano fondamentali per stimolare nei giovani la passione per il proprio mestiere e la volontà di mettere in gioco le proprie competenze.