Dopo il viaggio in aereo da Malpensa, siamo atterrati a Barcellona, pronti per immergerci nella sua ricca cultura e storia. Il nostro primo giorno è stato pieno di esperienze affascinanti: dopo un pranzo condiviso, ci siamo diretti al famoso mercato della Boqueria, dove abbiamo scoperto una miriade di sapori e colori. Successivamente, una passeggiata rilassante lungo la vivace Rambla ci ha condotti fino al suggestivo Porto Vecchio.
Il secondo giorno è stato all’insegna dell’architettura: abbiamo avuto l’opportunità di ammirare la maestosa Sagrada Família, un vero capolavoro di Antoni Gaudí, seguita dalla visita al suggestivo Parco Güell, dove ci siamo persi tra i colori e le forme uniche dell’architettura modernista. Nel pomeriggio, abbiamo goduto di un momento di libertà: alcuni di noi hanno esplorato la collina di Montjuïc, ammirando i suoi monumenti storici, mentre altri hanno optato per un giro lungo il lungomare della Barceloneta a bordo di monopattini elettrici, vivendo l’energia della città in modo unico.
Il terzo giorno ci ha regalato un’immersione nel cuore storico di Barcellona: abbiamo esplorato il suggestivo quartiere gotico, tra stretti vicoli e antichi edifici che raccontano secoli di storia. Poi ci siamo preparati a lasciare questa città incantevole per fare ritorno a casa, portando con noi non solo foto e ricordi, ma soprattutto una nuova consapevolezza del mondo che ci circonda e dei legami che ci uniscono come classe.