Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Progetto Agora

Dodici classi della nostra sede stanno partecipando, durante questi mesi autunnali, al progetto Agora

17 ottobre 2025

Dodici classi della nostra sede stanno partecipando, durante questi mesi autunnali, al progetto Agora (FNS) "Costruire spazi di dialogo per la risoluzione dei conflitti", promosso dall’Università della Svizzera italiana (USI) in collaborazione con il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) e con il servizio LINEA (DECS).

 

L’obiettivo principale è fornire agli studenti una serie di strumenti comunicativi dall’efficacia consolidata per la gestione e la risoluzione dei conflitti, attraverso due incontri in cui avranno l’occasione di riflettere sul loro rapporto con i conflitti, sul modo in cui li affrontano, e sui relativi vantaggi e svantaggi.

 

Durante il primo incontro si svolge una sessione di LEGO® SERIOUS PLAY®, una metodologia sviluppata per facilitare il problem-solving e la comunicazione all’interno di organizzazioni, team di lavoro o singoli individui. I partecipanti costruiscono modelli utilizzando mattoncini Lego, attribuendo loro un significato e condividendolo con gli altri, sotto la guida di facilitatori qualificati.

 

Nel secondo incontro è prevista la presentazione di un "argumentative toolkit": una serie di strumenti comunicativi elaborati dalla ricerca condotta all’USI nell’ambito della mediazione e della risoluzione dei conflitti, con un focus specifico sull’argomentazione e sul discorso